Nessuno meglio del farmacista conosce l’importanza della routine: quell’abitudine lentamente acquisita che permette alle persone di prendere confidenza con un processo di assunzione di medicinali o altri prodotti per la risoluzione o la gestione di piccole o grandi problematiche, di salute o di puro benessere.
Stessa importanza, sappiamo, riveste nella vita dei bambini, per i quali la gestione routinaria di alcuni aspetti della vita porta benefici effetti.
Il perché è chiaro: nella routine tutti troviamo una zona di conforto, di rassicurazione, di certezza e quindi una connessione positiva con l’accadimento che la rappresenta, che ci rilassa e ci orienta, scatenando sensazioni positive (sempre che non sfoci in noiosa monotonia!)
Perché ne parliamo?
Perché anche nella gestione dei social il meccanismo della routine può essere importante e giocato a favore della costruzione della relazione.
Occorre pensare – in modo sempre coerente alla nostra attività e alla nostra personalità – ad un tema, un argomento, un contenuto, che possa essere declinato con diversi messaggi e trasformarlo in un appuntamento, una routine, per creare una connessione con la nostra comunità.
Non occorre sia giornaliero, può essere settimanale o al limite mensile, l’importante è che sia di interesse per la nostra base di lettori o per i nuovi che colpiremo.
Potrebbe riguardare informazioni di servizio base o appuntamenti più sostanziosi. Alcuni esempi? Il post degli “Orari settimanali” postato tutti i venerdì pomeriggio o il Consiglio del Giovedi” o “Il prodotto del mese”.
L’importante è che sia trattato in modo che sia percepito come un appuntamento che noi, in primis, sentiamo come tale, e che trasferiamo ai lettori con questa modalità, proprio per offrire loro una zona nota, di comfort e di relax.
E adesso, tutti a farsi un caffè.